La Piega!!!

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  1. Dante93
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    La piega!!
    Per cominciare questa è una guida che amplia quella già presente senza ASSOLUTAMENTE contraddirla!!
    Quando si ha intenzione di divertirsi con la moto bisogna essere innanzitutto degnamente equipaggiati importantissimo il casco indossato correttamente chiuso non troppo largo ma neanche stretto!!!
    Per affrontare bene una piega bisogna necessariamente conoscere alcuni concetti base per evitare di cadere:
    1) la gomma va fatta scaldare perché ovviamente la gomma se è calda è più appiccicosa quindi mantiene meglio il grip sull’asfalto
    2) la tecnica di piega quest’ultima non è una singola che deve essere seguita come fosse legge ma bensì è adattabile e personalizzabile
    la tecnica della piega si divide in due azioni:
    lavoro sullo sterzo e bilanciamento del peso

    la piega la si può indurre tramite lo spostamento del proprio peso o agendo sullo sterzo.

    Spostando il proprio peso si possono avere due reazioni della moto: la moto può rimanere dritta e la curva viene diretta con lo sterzo, cosa abbastanza difficile è mantenerla dritta soprattutto in velocità una leggera piega la si ha sempre, questa tecnica è raramente utilizzata naturalmente solitamente la si applica conoscendola è utile guidando gli scooter, che possiedono ruote con un piccolo battistrada in modo tale da ridurre la piega della moto al minimo per evitare cadute .
    Il secondo effetto più comune è una piega più accentuata che avviene grazie all’effetto giroscopico della ruota (cioè sterzando al CONTRARIO!!!) viene controllata sempre dallo sterzo ma tramite PICCOLE pressioni contrarie alla curva (esempio curvando a dx la pressione sullo sterzo è di tiraggio da parte della mano sinistra e di spinta della destra come per sterzare al contrario) è una tecnica applicata nella maggioranza dei casi, è una delle più naturali anche se in tanti non si accorgono di ciò che fanno.

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    La piega indotta dallo sterzo è molto difficoltosa ma la più divertente essa differisce in base alla velocità se si va piano non è possibile applicarla ma con velocità prossime e\o superiori ai 40/50km\h si; per piegare la moto si utilizza solo l’effetto giroscopico della ruota (come ho detto prima sterzando al contrario) e non il peso del corpo quindi la moto va semplicemente seguita rimanendo dritti confronto ad essa. Questa piega è molto accentuata soprattutto perché curvando si descrive un arco di circonferenza quindi entra in gioco la forza centrifuga che è ha una proporzionalità quadratica diretta con la velocità ed inversa con l’ampiezza della curva, quindi per contrastare questa forza non essendoci il peso del corpo a contrastarla maggiormente bisogna piegare ancor di più…


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    qui si può notare la quasi totale assenza di spostamento del proprio peso e l’enorme angolo di piega


    La terza tecnica viene utilizzata perlopiù nel super motard e consiste nel piegare solo la moto restando dritti confronto all’asfalto con la classica gamba allungata verso la strada, è una tecnica estremamente complessa che porta la moto (se si è veramente bravi e si hanno le gomme giuste) a rasentare l’asfalto viene anch’essa controllata dall’effetto giroscopico della ruota è una tecnica che fa entrare facilmente la ruota in derapata pervia della piccolissima superficie di contatto tra pneumatico e asfalto


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    in quest'immagine si nota il pedalino che si stà ripiegando perchè tocca terra

    In ultimo ma certamente non di importanza c’è la traiettoria da affrontare questa deve cominciare dal lato largo della curva per poi stringersi al centro ed in fine allargarsi nuovamente non bisogna assolutamente partire nella parte stretta della curva altrimenti finiremo con l’invadere l’altra corsia oppure uscire di strada… la linea verde è la giusta traiettoria partendo da larghi quella rossa è una traiettoria errata partendo dallo stretto con obbligatoria correzione a metà curva e quella gialla è la traiettoria che si avrebbe se si partisse dall’interno curva e non si riuscisse nella correzione

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    Spero di essere stato esauriente
    by DANTE93

    Lo Staff del forum e l'Autore della guida declinano ogni responsabilità da un uso sconsiderante ed eccessivo o errato di ciò spiegato qui di sopra


    Edited by MaTT_On_WhEeLs - 11/7/2010, 20:44
     
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0 replies since 11/7/2010, 12:18   1080 views
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