all'uscita di una curva..

paura..

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  1. alextimeush
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    ragazzi non so se seite passati anche voi per questo "timore" io in curva entro sempre pronto e deciso...ma all'uscita di qualsiasi curva..ho la paura di perdere il posteriore..e di slittare...siete mai passati per questa cosa? ...per questo sono sempre limitato a scendere in curva.. :cry:

    voi avete superato questa paura in un modo tutto vostro ? dite quale se vi va ^_^
     
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  2. gigiYzF
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    per quanto riguarda la moto io ancora non posso parlare..però secondo me e tutto questione di esperienza..
    con il liberty prima non piegavo molto..però adesso me la cavicchio meglio..e questione di sicurezza..devi essere sicuro e soprattutto credere in te e nella tua abilità di guida..!
     
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  3. Nicola™
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    Sai che io ho il problema opposto? Perchè se stacchi forte (e dico forte per davvero) l'avantreno non mi da grande confidenza e nella percorrenza ho un bel pò di vibrazioni (il "chattering"), ma questo dipende anche dalla strada che spesso presenta un asfalto non buono o tombini crepe e quant'altro..per questa serie di motivi rinuncio alle staccatone per una curva meno scomposta ma più lineare e indubbiamente sicura. Per l'accelerazione in uscita non ho mai avuto grandi problemi, tranne una volta in cui (eravamo in due, quindi avevo più trazione al posteriore) ho fatto un'uscita tutta di traverso (con grande spavento del mio "zainetto") e da quella volta presto più attenzione, soprattutto se ho qualcun altro che carica il posteriore.

    CITAZIONE (gigiYzF @ 16/11/2010, 16:55) 
    devi essere sicuro

    vero, è indispensabile essere sicuri, se per sicuri intendiamo l'essere convinti di ciò che si sta facendo e non avere troppi dubbi in testa. Se si ha un pò di timore e un pò di confusione spesso si rischia di tenere nella testa più opzioni per risolvere la stessa situazione, avendo come risultato una via di mezzo che può non essere producente.
    CITAZIONE (gigiYzF @ 16/11/2010, 16:55) 
    credere in te e nella tua abilità di guida

    Un pò meno vero, se sei in strada i rischi aumentano e quindi pur essendo il miglior pilota del mondo non devi mai sopravvalutarti. Io penso che se uno ha voglia di fare un giro andando forte dovrebbe almeno provare a visionare con un andatura più tranquilla il tragitto che si vuole percorrere, per poter notare le condizioni della strada, della visibilità, eventuali angoli ciechi ecc.
    Io ho imparato questa lezione proprio vicino a casa mia...ci sono tre curve una dopo l'altra che, se fatte bene, danno soddisfazione. Alla fine di una curva c'è un passaggio a livello (la distanza del passaggio dall'uscita della curva sarà più di 50m)..ebbene un giorno mi sono ritrovato che la coda di auto causata dal passaggio a livello chiuso era giunta sino a metà curva (molto insolito per il mio paese) e grazie anche a un pò di fortuna sono riuscito a frenare in modo composto senza rischiare nulla.
     
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  4. ziobanana94
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    Stesso identico problema di Nicola™ :) mi fa piu insicurezza l'anteriore del posteriore infatti ormai ho fatto l'abitudine a tenere il posteriore che sbanda quasi sempre durante delle frenate o quando stacco un po forte ( con le saponette che mi ritrovo ) ma ci ho fatto l'abitudine e non mi fa piu paura :) ora il problema che per ora non si è presentato .... Se mi sbandasse l'anteriore ?? sbanda il posteriore da far schifo e l'anteriore sta a terra e se un giorno succede il contrario mi venite a raccogliere con il cucchiaino :) quello che ti posso dire io è fai quello che ti senti e poi cerchi di andare un po piu in giu e poi ancora un po e cosi via io ho sempre fatto cosi fino a che non mi sono piantato con il mio runner in una buca in mezzo alla strada con il cavalletto centrale :) haha
     
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  5. gigiYzF
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    CITAZIONE (gigiYzF @ 16/11/2010, 16:55) 
    credere in te e nella tua abilità di guida

    Un pò meno vero, se sei in strada i rischi aumentano e quindi pur essendo il miglior pilota del mondo non devi mai sopravvalutarti. Io penso che se uno ha voglia di fare un giro andando forte dovrebbe almeno provare a visionare con un andatura più tranquilla il tragitto che si vuole percorrere, per poter notare le condizioni della strada, della visibilità, eventuali angoli ciechi ecc.
    Io ho imparato questa lezione proprio vicino a casa mia...ci sono tre curve una dopo l'altra che, se fatte bene, danno soddisfazione. Alla fine di una curva c'è un passaggio a livello (la distanza del passaggio dall'uscita della curva sarà più di 50m)..ebbene un giorno mi sono ritrovato che la coda di auto causata dal passaggio a livello chiuso era giunta sino a metà curva (molto insolito per il mio paese) e grazie anche a un pò di fortuna sono riuscito a frenare in modo composto senza rischiare nulla.
    [/QUOTE]

    boh..io penso così..se io quando devo piegare penso che magari non riesco e inutile anche provarci..si deve credere nelle proprio cose..
     
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  6. Nicola™
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    Gigi se leggi bene diciamo la stessa cosa, ma era opportuno diversificare l'essere sicuri dal credere nelle proprie abilità di guida, non è la stessa cosa

    CITAZIONE (Nicola™ @ 16/11/2010, 17:01) 
    vero, è indispensabile essere sicuri, se per sicuri intendiamo l'essere convinti di ciò che si sta facendo e non avere troppi dubbi in testa. Se si ha un pò di timore e un pò di confusione spesso si rischia di tenere nella testa più opzioni per risolvere la stessa situazione, avendo come risultato una via di mezzo che può non essere producente.

     
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  7. Jukars
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    nico te monti le sport demon o le pilot sporty?se si dvoe sei arrivato con le suddette?le hai chiuse?
     
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  8. delirio_r125
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    alle curve io la faccio sempre uscire la ruota mi diverto un casino!!! piego e poi sfriziono e la ruota se ne esce!!! anche se un po pericoloso....ma tu nn preocc perke cn la mazzata di accelleratore nn esce perkè nn ha abbatanza potenza...esce solo sul bagnato
     
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  9. alextimeush
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    ragazzi io sono sicurissimo (non lo farei proprio se non lo fossi) dell'entrata in curva, e dell'anteriore non me ne faccio un problema..vado ad occhi chiusi il problema è il posteriore...ovvio che c'è anche l'esperienza..chiunque va su una moto che non conosce...vuol piegare e boom a terra...ma sono sicuro che non questo..e proprio un fatto che sento (sarà sensazione o fatto reale) che la moto all'uscita di una determinata curva piu "pesante" sento il posteriore slittare..e penso dentro..che se continuo a dare gas all'uscita di una benedetta curva...io sono stesso a mangiare l'asfalto...e vorrei superare questa cosa...perche automaticamente non mi diverto come vorrei a curvare :cry:

    CITAZIONE (delirio_r125 @ 16/11/2010, 21:26) 
    alle curve io la faccio sempre uscire la ruota mi diverto un casino!!! piego e poi sfriziono e la ruota se ne esce!!! anche se un po pericoloso....ma tu nn preocc perke cn la mazzata di accelleratore nn esce perkè nn ha abbatanza potenza...esce solo sul bagnato

    hai scritto quello che intendevo io in pochi righi...è questo che a me mette tensione...quell'uscita di gomma :cry: e quindi all'uscita di una curva scivolare..
     
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  10. delirio_r125
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    alex fidati che io qnd piego sn arrivato al bordo della gomma e la ruota slitta ma alle uscite di curva io ke mi diverto a fr le sfrizionate e a farla uscire tu che non lo fai stai tranquillo ;)
     
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  11. Jukars
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    CITAZIONE (delirio_r125 @ 16/11/2010, 21:32) 
    alex fidati che io qnd piego sn arrivato al bordo della gomma e la ruota slitta ma alle uscite di curva io ke mi diverto a fr le sfrizionate e a farla uscire tu che non lo fai stai tranquillo ;)

    si ma con le gomme che monta ovvero le pilot sporty è meglio che non esagera :D
     
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  12. Nicola™
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    Le pilot sporty non danno tanta confidenza è vero, io vorrei cambiarle anche un pochino prima del previsto..
    Comunque non è sbagliato esitare se senti che ti scappa il posteriore, perchè una strada con asfalto in brutte condizioni, un tombino, un pò di ghiaia potresti perderlo completamente.
    C'è da dire che la potenza della nostra moto non è tale da causarti grandi scompensi, tuttavia la prudenza non è mai troppa..prova a fare un passettino in più di volta in volta, capisco bene cosa provi dentro di te e il modo per saper gestire con serenità la moto è non forzare mai e procedere per gradi.
    Non seguire il consiglio di delirio perchè non si passa da un estremo all'altro tutto in una volta!

    (Ho le Pilot Sporty e quando ho potuto le ho chiuse (e una volta ho chiuso anche il mio piede tra asfalto e moto). Preciso di essere insoddisfatto di queste gomme)
     
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  13. Eddy Rep
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    Io devo dire che con le pilot sporty l'anteriore non mi dava molta confidenza e con il posteriore era ancora peggio perchè spesso e volentieri facevo un pò di fatica nel mantenere la traiettoria a causa della gomma posteriore che sentivo scivolare troppo spesso

    Ma da quando ho montato le bridgestone peigavo meglio e le riuscivo a mantenere molto meglio la traiettoria scelta

    Quindi a volte certi problemi o insicurezze possono essere dovute alle gomme che non danno una buona confidenza a chi guida o che faticano magari a entrare in temperatura
     
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  14. Flavio93
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    potrebbe anche essere un problema di ciclistica che non ti da sicurezza!!! Comunque quoto gigi! Con il tempo queste paure passano, un po perchè si impara a conoscere la moto un po perchè si impara a conoscere se stessi!
     
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  15. devasto08
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    CITAZIONE (Flavio93 @ 17/11/2010, 17:59) 
    potrebbe anche essere un problema di ciclistica che non ti da sicurezza!!! Comunque quoto gigi! Con il tempo queste paure passano, un po perchè si impara a conoscere la moto un po perchè si impara a conoscere se stessi!

    Infatti! Quoto
    Cmq quando avevo la r125 in curva la cosa che mi faceva più paura era l'entrata, cioè la frenata perchè ho avuto spiacevoli esperienze con quella moto per quanto riguarda bloccaggi della ruota anteriore; mentre in uscita davo gas senza problemi e anzi, una delle cose buone in quella moto è che avendo una erogazione abbastanza lineare e non brusca potevi uscire di curva tranzilloooooo
     
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36 replies since 16/11/2010, 15:06   428 views
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