| Signori buongiorno! Finalmente la modifica l'ho fatta anch'io, e come ha già detto Carlobova, che ringrazio molto per l'aiuto , è molto semplice se avete un minimo di manualità. Riporto qui di seguito la mia testimonianza
Cominciamo dalle banalità, in modo da stroncare sibuto i dubbi:
Come ha spiegato Carlobova, l'operazione consiste nel sostituire la lampadina del faro sinistro, una H7, con una H4 a doppio filamento. Doppio filamento, udite udite, significa che ci sono due filamenti! Ognuno di questi può essere acceso in modo indipendente dall'altro. Questo ci permette di utilizzare il filamento in più come anabbagliante, e l'altro come abbagliante. L'effetto sarà quello di avere: entrambi i fari accesi in modalità anabbagliante entrambi gli anabbaglianti accesi, più l'abbagliante del faro sisnistro, in modalità abbagliante. Se volete avere 2 anabbaglianti e 2 abbaglianti dovrete eseguire la stessa operazione anche sul faro destro.
Passiamo alla pratica.
Non mi piace modificare la forma delle cose di serie, e in tutte le operazioni che ho fatto ho sempre cercato di togliere o aggiungere, mai tagliare, piegare, spaccare. Ma ho dovuto fare un unico strappo alla regola per quanto riguarda l'attacco della lampadina, quello di cui si è parlato negli ultimi post di questo topic. Quello, a meno che non troviate una soluzione migliore (e se la trovate sarebbe buono condiviserla...), andrà modificato. Detto questo...
Per prima cosa va modificata la lampadina, che è questa
l'attacco di un'H4 è troppo largo, e va ridotto. Potete tagliarlo, oppure staccare le piccole saldature che trovate sotto
Ora va modificato il supporto per la lampadina di cui parlavamo, che è questo
staccarlo è molto semplice: se guardate il punto in cui entrano i due cavi, vedrete che ci sono delle linguette che escono dalla plastica impedendo ai capi in rame di uscire dalle sedi. Basta un cacciavite, spingetele in dentro quanto basta perchè i cavi scivolino fuori.
Ora l'attacco andrebbe tagliato in modo da praticare un foro largo abbastanza da far passare la lampadina, quindi guardate alla linea rossa in modo indicativo io ho utilizzato una fresa circolare da trapano, tipo questa
e ho avuto parecchio culo perchè il foro era esattamente mezzo milliimetro più largo della lampadina. Il foro cercate di farlo il più centrato possibile, onde evitare problemi quando bisognerà riagganciarlo al faro.
Ora viene la parte che mi ha preso più tempo. Bisogna tenere la lampadina fissa nell'attacco nero, impedendole di cadere dentro al faro, o di uscire all'indietro. La lampadina, per agganciarsi bene, di serie ha una molla (quel dischetto di metallo che vedete nella foto insieme all'attacco) il problema è che quel dischetto ha un foro troppo stretto, non adatto all'H4, e per allargarlo, oltre a dover modificare un pezzo di serie, non c'è abbastanza "carne" da limare senza romperlo. Ma bisogna trovare un modo per tenere l'attacco saldo alla sede, altrimenti in corsa vibrerà tutto. Dopo vari tentativi ho trovato la soluzione nel tagliare su misura dei dischetti di gomma da mettere intorno alla lampadina
FOTO
Il passo successivo è creare il ponte. Ho preso un cavo abbastanza grosso, in modo da ridurre il surriscaldamento (tenete presente che queste lampadine, essendo a 55W scaldano PARECCHIO). Un capo l'ho inserito nell'attacco del positivo del faro destro, l'altro l'ho collegato al piedino dell'anabbagliante della lampadina sinistra. Per le lampadine a tre filamenti lo schema dei piedini è questo:
guardando il fondo della lampadina come se fosse una bussola, tenendo il piedino centrale a Nord
Nord: anabbagliante Ovest: terra Est: abbagliante
Per collegare il cavo al piedino l'ho semplicemente infilato nel buco, fatto girare intorno un paio di volte, e fissato con del nastro isolante, in modo da evitare che entri in contatto con i cavi degli altri due piedini. Ora tocca agli altri due piedini. Questi andranno collegati al cavo giallo (abbagliante) e nero (terra) che avevamo sfilato dal supporto. Non volendo tagliarli, ho aggiunto dei pezzetti di cavo, un capo l'ho arrotolato intorno ai terminali dei due cavetti, e isolato tutto per bene, mentre con l'altro capo ho fatto la stessa cosa che avevamo fatto col cavo dell'anabbagliante. Infilato nel buchetto, girato e isolato.
FOTO
Ora bisogna collegare l'altro capo del cavo che abbiamo aggiunto alla fonte di corrente per l'anabbagliante. Per prima cosa usciamo portiamo il cavo fino all'altro faro. Basta farlo passare attraverso il buco al centro della cuffia interna del faro, quella in gomma
farlo passare all'interno delle fascette che reggono i cavi sotto il cupolino
e condurlo alla cuffia del faro destro, per poi infilare l'altro capo nella sezione del positivo (da me cavo verde) e isolare
per finire dovrete regolare l'inclinazione della parabola del faro, altrimenti rimarrà troppo alta e il fascio di luce sinistro rimarrà ad altezza abbagliante. Per farlo basta girare la vite che sta di fianco alla cuffia in gomma della lampina. Trovate una via di mezzo che non abbagli chi vi sta davanti ma che vi consenta di usare l'abbagliante.
finito! Questo è il risultato finale!
Chiunque abbia domande chieda pure! =)
Ora vado a lavare la moto XD
P.S. dove vedete scritto "FOTO" vuol dire che avevo la foto ma non so perchè dopo che ho tolto la memory dal cell e l'ho inserita nel pc, le foto erano sparite, appena ho tempo (e voglia) di smontare le rifaccio XD
Edited by Daedalus - 27/4/2014, 21:26 |
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