Criteri per la scelta di un casco di qualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto biker, se stai cercando un casco, ma non sai orientarti nel mare magnum delle opinioni, consigli, prezzi e quant'altro qui troverai un mucchio di informazioni utili per farti acquistare in modo consapevole il tuo casco.
    Il consiglio generale, sempre valido, è andare direttamente nei negozi di abbigliamento moto, perchè spesso trovi caschi molto validi ma scontati parecchio, perchè magari con una colorazione dell'anno precedente.

    Cosa guardare:
    (1) Calotta esterna
    (2) Calotta interna
    (3) Imbottiture
    (4) Sistema di chiusura

    Calotta esterna:
    Tipo A: calotta esterna rigida e calotta interna a densità soffice, che assorbe bene l'impatto e ridistribuisce la forza d'urto, anche in caso di impatti multipli
    Tipo B: calotta esterna non rigida e calotta interna ad alta densità (utilizzata in molti caschi in policarbonato) che possono spesso apparire più leggeri, a scapito della sicurezza. Per realizzare la calotta esterna dei caschi vengono utilizzati due tipi di materiali: uno è una resina termoplastica iniettata (esempio policarbonato), l’altro è un materiale a base di resina rinforzata comunemente conosciuto come ‘fibreglass’.
    La differenza è che il primo materiale, col tempo tende ad allentare i propri legami molecolari, mentre il secondo no.

    Calotta interna:
    Chi ha una testa grossa non può avere la stessa calotta di una persona con la testa piccola, giusto?eppure spesso si utilizzano poche calotte per molte taglie, giocando poi sull'imbottitura!
    Attento quindi: informati che la marca del casco che scegli abbia più calotte interne in produzione.

    Imbottitura:
    Assicurati che l'imbottitura sia morbida e ben avvolgente. Se hai tanto spazio allora non va bene: diffida di un apparente 'comodità'. Il casco deve offrirti una calzata comoda e aderente, importantissima per la sicurezza!
    Inoltre, controlla che gli interni siano (almeno parzialmente) sfoderabili, in modo da poterli lavare all'occorrenza!

    Chiusura:
    La funzione del sistema di chiusura è quella di mantenere il casco sulla testa di chi lo indossa in caso di incidente. L’anello a doppia “D” è un meccanismo riconosciuto nell’industria del casco come il migliore e più efficiente.
    Potrai trovare in commercio molti caschi che non presentano questo sistema di chiusura, ma un più comodo sistema a scatto che, tuttavia, ha alcuni svantaggi: possono non funzionare correttamente se olio o corrosione meccanica, sudore, sporco, polvere o altro intaccano il loro meccanismo. Un altro svantaggio dei sistemi a chiusura rapida consiste nel fatto che, quando il cinturino è chiuso molto strettamente, tale sistema può schiacciare in modo fastidioso il mento di chi indossa il casco. In caso di incidente infatti alcuni urti possono spingere il casco verso l'alto, spesso capita che il sistema di chiusura rapida provochi una forte pressione sulla parte appena sotto il mento che può persino subire dei tagli.


    Detto tutto ciò ti ho dato un'indicazione generale su cosa guardare nell'acquisto di un casco di qualità, ma ricorda: anche il casco migliore non ti salva se non sei prudente o se non lo allacci nel modo corretto.

     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2011, 21:38   556 views
  Share  
.