Manutenzione trasmissione finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flavio93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questa guida vi spiegherò come mantenere pulita la vostra trasmissione finale (catena, corona e pignone).
    Partiamo dal fatto che una trasmissione finale più leggera (non solo come peso, ma anche come attriti) vi permetterà di avere una risposta più veloce e di scaricare più cavalli a terra (cosa molto importante specialmente in una moto che ha pochi cavalli come l'R125).
    Io la catena la ingrasso ogni 500km e la pulisco ogni 1000. Per pulirla utilizzate o Petrolio Bianco o Petrolio Lampante (lo trovate nei ferramenta o nei negozi di fai da te).
    Per pulire bene la catena vi suggerisco di usare prima un pennello e poi una pezza.
    Una volta che avrete finito di pulire per bene la catena (se ci riuscite date una pulita pure alla corona e al pignone ;) ) è importante ingrassarla per bene!!!
    Non solo per diminuire gli attriti e quindi scaricare più cavalli a terra come già detto sopra, ma per assicurarsi che la vita della trasmissione sia il più lunga possibile! :D
    Una trasmissione che non viene pulita mai durerà molto meno di una che riceva una manutenzione corretta! Per ingrassarla bene potete comprare le bombolette di grasso spray nei negozi di motoricambi, io uso il Motul e mi trovo abbastanza bene.
    Una volta che avrete ingrassato per bene la trasmissione lasciate riposare la moto per almeno 15 minuti in modo tale che il grasso si asciughi un po altrimenti appena partirete la forza centrifuga "sparerà" il grasso sul copertone e voi tutti potete immaginare cosa potrebbe succedere alla prima curva...
    Ricordatevi anche di ingrassare la trasmissione dopo la pioggia o dopo aver lavato la moto perchè l'acqua tende a portar via un po di grasso.
     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2011, 18:11   179 views
  Share  
.