Sanzioni [quali x guida senza patente adeguata al veicolo?]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SCHNEiDER-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Art. 125. Validita' della patente di guida

    1. Le patenti di guida delle categorie C e D sono valide, rispettivamente, anche per la guida dei veicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria B e per quella dei veicoli per i quali e' richiesta la patente delle categorie B e C.

    1.bis Le patenti di guida delle categorie A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C e D, comprese quelle speciali, sono valide per la guida dei veicoli per i quali e' richiesto il certificato di idoneita' alla guida di cui all'articolo 116.

    2. La patente speciale di guida delle categorie A, B, C e D rilasciata a mutilati o minorati fisici e' valida soltanto per la guida dei veicoli aventi le caratteristiche in essa indicate e risultanti dalla carta di circolazione.

    3. Chiunque, munito di patente di categoria A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C o D, guida un veicolo per il quale e' richiesta una patente di categoria diversa da quella della patente di cui e' in possesso, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 .

    4. Parimenti chiunque, munito di patente speciale delle categorie A, B, C, e D guida un veicolo diverso da quello indicato e specialmente adattato in relazione alla sua mutila zione o minorazione, ovvero, munito di patente speciale delle categorie A e B quale mutilato o minorato fisico, guida un autoveicolo o motoveicolo di tipo diverso o per la cui guida e' prevista una patente di categoria diversa, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

    5. Dalle violazioni di cui ai commi 3 e 4 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

    ===============================================================

    Ragazzi adesso ho 17anni, e vi dico che mi sono stancato affato dei 125. Mi piacerebbe prendere tipo una ninja 250 o altro ma rischio solo la multa e il ritiro della patente?
     
    Top
    .
  2. SNOBS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho chiuso, ripulito e sopostato il topic nell'area guide come promesso !

    Edited by SNOBS - 16/6/2011, 20:39
     
    Top
    .
1 replies since 6/6/2011, 20:45   660 views
  Share  
.